Porte Rei

Ormai tutti conosciamo, e utilizziamo, le Porte Rei, ma spesso non si conosce il significato di questa parola REI e da quando sono diventate obbligatorie.

Dal 1993 un decreto stabilisce che le porte antincendio debbano riportare un marchio di conformità. Nel 1999 un altro decreto, da parte del Ministero dell’Interno, ha definito la classificazione delle porte in base alla loro resistenza al fuoco.

L’acronimo REI indica, in francese, le tre caratteristiche principali delle porte tagliafuoco:

  • Resistenza (Resistent): indica che la porta è costruita con materiali resistenti alle fiamme. Impedisce il propagarsi del fuoco al di là del’ambiente interessato dall’incendio
  • Tenuta dei gas (Enchentolonage): la porta non deve permettere ai gas di combustione di penetrare in altri ambienti, restando così confinati nel luogo dell’incendio
  • Isolamento termico (Isolement): la porta isola gli ambienti, consentendo di mantenere temperature normali e accettabili.

Secondo le nuove norme, aziende, uffici pubblici e industrie devono essere provvisti di porte tagliafuoco. LB Impianti propone soluzioni certificate e di alta qualità per soddisfare ogni esigenza di installazione: ad ante cieche o vetrate, personalizzabili, grazie alle nostra varietà di materiali.

Condividi